Moduli
· Home
· Abbonati al giornale
· Archivio
· insiemecontroilrazzismo
· Volantini

Chi è Online
In questo momento ci sono, 0 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Languages


English French Italian

Nostre pubblicazioni

QUADERNI DI PAGINE MARXISTE II serie nera

Graziano Giusti

Le metamorfosi della Lega

Da “Roma Ladrona” a “Prima gli Italiani”

280 pagine, euro 15 comprese le spese di spedizione.

Ricevilo scrivendo a abbonamenti@paginemarxiste.it.
Gli abbonati lo riceveranno senza spese supplementari con la posta.

La Lega per Salvini, ex Lega Nord, diventato praticamente il primo partito italiano, ambisce a coronare il suo lungo inseguimento al premierato. Il suo leader, Matteo Salvini, ha portato questo movimento a sfondo partitico ai "fasti" del governo nazionale con i pentastellati (2018-2019) con un ruolo "egemone" nella coalizione di Centro-Destra.
Non sono mancati gli "alti e i bassi" della notorietà e dell'appeal mass-mediatico. Non sono mancati i colpi di scena. Altri ne seguiranno. La stabilità politica ed i punti di riferimento "certi" sono merce rara sotto i cieli della politica romana; soprattutto ora che la crisi globale del capitalismo (sanitaria ed economica) mette a nudo impietosamente squilibri e contraddizioni della borghesia italiana.
Con questo volume abbiamo voluto ripercorrere la parabola del più vecchio partito della borghesia: da "prima i lumbard" a "prima gli italiani", indagando sui passaggi cruciali -nazionali ed internazionali- che lo hanno visto protagonista.
L'equivoco della sua "anima popolare"; l'assunzione di una veste populista; i miti che lo hanno portato alla ribalta; i suoi rapporti con l'estrema destra fascista e "rossobruna"; lo scontro-incontro con la chiesa cattolica; il nodo dell'immigrazione; l'affarismo diffuso legato al localismo ed alla sua "vocazione" amministrativa.
E poi: gli scontri interni, le "svolte" repentine"; la lunga e tormentata marcia dell'egemonia nel Centro-Destra e della "conquista del Centro -Sud Italia"; l'opzione governista ingrippata tra "sovranismo" ed antieuropeismo.
Abbiamo ritenuto anche di aggiungere un capitolo di estrema attualità: la Lega nel tempo del Coronavirus.
Il tutto è corredato da schede di approfondimento, cronologie, biografie, tabelle elettorali.
Un materiale di studio e di confronto proposto a chi vuole combattere seriamente la Lega da una prospettiva classista e internazionalista.


 


You can syndicate our news using the file backend.php

   Get Firefox!