Moduli
· Home
· Abbonati al giornale
· Archivio
· insiemecontroilrazzismo
· Volantini

Chi è Online
In questo momento ci sono, 0 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Languages


English French Italian

Nostre pubblicazioni

QUADERNI DI PAGINE MARXISTE I BIANCA

GILLES DAUVÉ [JEAN BARROT]

Le Roman de nos origines. Alle origini della critica radicale
A cura di Fabrizio Bernardi, Dino Erba, Antonio Pagliarone
Quaderni di Pagine Marxiste, Milano, 2010. 304 pagine

euro 15 comprese le spese di spedizione
Apparso sul secondo numero della rivista francese «La Banquise», nel 1983, Le Roman de nos origines costituisce un primo tentativo di risalire alle radici storiche e teoriche di quella prospettiva radicalmente comunista che va sotto il nome di critica radicale.
Ne scaturisce un interessante bilancio delle principali correnti rivoluzionarie del passato, e dei grandi movimenti sociali che, lungo l’arco del Novecento, hanno scosso la società capitalistica, in Francia e nel mondo intero.
Di questo lungo saggio pubblichiamo ora, in traduzione italiana, alcuni estratti, corredati da un ampio apparato critico e bibliografico, e accompagnati da altri due testi – anch’essi finora inediti – di Gilles Dauvé e Karl Nesic.
Le Roman de nos origines, ovvero le originidell’ultrasinistra, non ha nulla a che vedere con i cascami dei partiti nazionalcomunisti, cioè con le chiese maoiste e trotskiste di diversa osservanza che, nella seconda metà del secolo scorso, hanno animato la scena politica. Le Roman... parla della Sinistra comunista tedesco-olandese (o consiliare) e di quella «italiana, correnti che, fin dai primi anni Venti, seppero scorgere e analizzare il riflusso della Rivoluzione russa.
Negli anni Cinquanta e Sessanta, la loro eredità fu raccolta da Socialisme ou Barbarie e dall’Internazionale Situazionista che, in Francia, sull'onda del Maggio '68, fornirono importanti riferimenti teorici alle tendenze radicali nelle quali militò Gilles Dauvé. Altrettanto avvenne in Italia, e in altri Paesi, dove alcune formazioni politiche si richiamavano, in modo più o meno diretto, alle esperienze della Sinistra comunista. A queste formazioni, abbiamo dedicato uno spazio specifico nelle sezioni documentarie, evidenziandone il rapporto con le lotte proletarie di quegli anni. Assenti sono invece i proletari di molti Paesi dell'Africa e dell'Asia. Ma questa è un'altra storia, appena cominciata...

Per riceverlo a casa compila il modulo

 


You can syndicate our news using the file backend.php

   Get Firefox!