Moduli
· Home
· Abbonati al giornale
· Archivio
· insiemecontroilrazzismo
· Volantini

Chi è Online
In questo momento ci sono, 0 Visitatori(e) e 0 Utenti(e) nel sito.

Languages


English French Italian

N°2 Pagine Marxiste - Marzo 2004
Marxismo e terrorismo


Gli efferati attentati terroristici di Madrid mostrano ancora una volta l’imbarbarimento della politica e della società borghese. New York, Kabul, Baghdad, Istanbul, Madrid: un terrorismo espressione di frange minoritarie di borghesie parassitarie, incapaci di mobilitare le masse, si affianca al terrorismo delle potenze imperialiste e diviene carta da giocare nel confronto politico borghese – in Spagna, in Europa e nelle più generali relazioni tra potenze. Il proletariato ha fornito i morti.
Il marxismo ha sempre condannato il terrorismo delle classi reazionarie, dai boulangisti e OAS francesi alle stragi nere nell’Italia degli anni Settanta, insieme ai macelli su scala industriale del terrorismo degli imperialismi – si chiamino essi Dresda o Hiroshima, Guernica, Lidice, o Marzabotto, Hanoi o Hue.
Con altrettanta chiarezza il marxismo ha condannato il terrorismo come scorciatoia alla lotta delle classi, fosse esso il terrorismo democratico-borghese dei mazziniani, quello individuale degli anarchici dell’inizio del secolo scorso, o quello dei gruppi intellettuali degli scorsi decenni in Italia.
Il terrorismo è oggi una faccia del mondo imperialista. La lotta contro il terrorismo per il proletariato non può essere disgiunta dalla lotta contro l’imperialismo, a partire da quello di casa propria:

contro l’imperialismo italiano e i suoi interventi armati in Irak, Afghanistan, Kosovo,

contro tutte le coalizioni imperialiste, siano esse a guida USA o europea,

internazionalismo proletario!






La redazione di pagine MARXISTE

Pubblicato su: 2005-03-16 (1916 letture)

[ Indietro ]

 


You can syndicate our news using the file backend.php

   Get Firefox!